Gli italiani primi al mondo in salute grazie alla dieta mediterranea
Gli italiani sono più sani grazie alla Dieta Mediterranea!
In Italia si gode di ottima salute, almeno secondo il Global Health Index pubblicato da Bloomberg,secondo cui il nostro Paese vanterebbe una salute di ferro, tanto da aggiudicarsi il primo posto in una classifica che comprende ben 163 Paesi del mondo. Per stabilire tale primato, sono stati presi in considerazione fattori come durata media della vita, nutrizione, salute mentale e fattori di rischio come il fumo o la pressione sanguigna.
A contribuire alla nostra buona salute sembrerebbero essere, oltre a un’aspettativa di vita alla nascita che supera gli 80 anni, contro quella (più bassa) registrata in altri Paesi del Nord Europa e i Paesi orientali, anche la nostra Dieta Mediterranea, che regala un significativo numero di benefici per la nostra salute.
A sorprendere è il fatto che il benessere psicofisico sarebbe più basso anche in Paesi più ricchi rispetto al nostro, come ad esempio la Germania o gli Stati Uniti. Sebbene la connessione fra ricchezza di un Paese e salute generale sia evidente, sembra infatti che ad essere determinante siano anche fattori culturali, come ad esempio l’attenzione che mettiamo nella scelta del cibo che portiamo in tavola, o la sana abitudine di svolgere della regolare attività fisica.
via | Repubblica