Benessereblog Salute Contraccezione Contraccezione: una donna su quattro non utilizza metodi sicuri

Contraccezione: una donna su quattro non utilizza metodi sicuri

La contraccezione non è un tema ancora molto ben conosciuto: un quarto delle italiane non si protegge a dovere.

Contraccezione: una donna su quattro non utilizza metodi sicuri

La contraccezione è ancora una materia poco conosciuta dalle donne, non a caso i dati resi noti dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) in occasione della Giornata Mondiale della Contraccezione dimostra che solo una signora su quattro si protegge correttamente e che il 42 percento delle under 25 non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale.

Se questo ci sembra già un paradosso, aggiungiamo che il 17,5 percento al coito interrotto, il 4,2 si affida ai metodi naturali e il 3,1 alla fortuna. In Italia, solo il 16,2 percento inoltro utilizza la contraccezione ormonale. Questa situazione ha ovviamente conseguenze gravi: non solo frutta gravidanze indesiderate, ma sono in aumento le malattie sessualmente trasmissibili nella fascia d’età 20-35 anni e nelle donne di 50 anni.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.