Benessereblog Alimentazione La cannella migliora davvero la salute

La cannella migliora davvero la salute

La cannella non solo esalta i sapori, ma contribuisce anche a migliorare la salute in generale. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La cannella migliora davvero la salute

La cannella non solo esalta i sapori, ma migliora anche la nostra salute generale e favorisce il raffreddamento del corpo per un massimo di due gradi. A suggerirlo è uno studio pubblicato da Scientific Reports e condotto dalla School of Engineering – RMIT, secondo cui la cannella sarebbe in grado di mantenere l’integrità delle pareti dello stomaco e di raffreddare il corpo durante la digestione.

Lo studio sarebbe stato condotto su dei maiali, e per esaminare la salute dell’intestino degli animali gli esperti avrebbero usato delle capsule con sensori di gas o pillole intelligenti.

Quando maiali vengono alimentati a temperatura ambiente, l’anidride carbonica (CO2) aumenta nello stomaco. La cannella aggiunta al loro cibo riduce questo gas, diminuendo la secrezione di acido gastrico e pepsina dalle pareti dello stomaco, che a sua volta raffredda lo stomaco dei maiali durante la digestione.

spiegano gli autori dello studio

Quando i maiali sono accaldati, inizia l’iperventilazione, che riduce la produzione di CO2. Con il trattamento a base di di cannella, la CO2 diminuisce ulteriormente. Questo non solo raffredda i suini, ma porta anche a un miglioramento significativo nella loro salute generale.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.