10 alimenti a calorie negative per dimagrire
Cosa sono gli alimenti a calorie negative e come possono aiutare a perdere peso?
La definizione di alimenti a calorie negative non è scientifica, ma deriva dalla divulgazione delle teorie della nutrizionista americana Daisy Connor, che ha individuato 10 alimenti che posseggono meno calorie di quante siano necessarie per la loro digestione.
Si tratta di alimenti che apportano comunque dei benefici in termini energetici e favoriscono la digestione, ma il loro numero di calorie è sufficientemente basso da aiutare a perdere peso e dimagrire. Il massimo beneficio si ottiene masticando bene questi alimenti e non consumandoli da soli per lunghi periodi di tempo, ma programmando una dieta disintossicante nella quale gli alimenti a calorie negative siano ben bilanciati con altri nutrienti.
Ecco i 10 alimenti a calorie negative che aiutano a dimagrire:
- Caffè
- Asparagi
- Peperoncino
- Papaya
- Cetrioli
- Cavolfiore
- Carne magra
- Pomodori
- Mela
- Sedano
Questi sono gli alimenti consigliati dalla nutrizionista Connor, ma una lista più completa di alimenti a calorie negative comprende fagiolini verdi, bietola, carote, ravanelli, piselli, cavolo cinese, porro, lattuga, cicoria, spinaci, more, mirtilli, pompelmi, limoni, lime, lamponi e spezie come cannella, chiodi di garofano, coriandolo, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo.