7 consigli per combattere l’ansia
I consigli naturali per prevenire, combattere l'ansia e sconfiggerla.
L’ansia è un problema che colpisce molte persone, si stima addirittura che una persona su 3 o una su 2 abbia provato almento una volta nella vita un attacco d’ansia o di panico. L’ansia è uno stato di estrema preoccupazione, consiste in una reazione psicofisica di allarme che può radicarsi e cronicizzarsi. L’ansia coinvolge corpo e mente in egual maniera ed è su entrambi che bisogna lavorare per combatterla.
- Rallenta il respiro: la respirazione è la prima funzione che viene coinvolta nell’ansia e praticare degli esercizi di respirazione può sensibilmente ridurre l’ansia. Gli esercizi vanno svolti più volte al giorno e nel momento del bisogno: i due momenti migliori sono al risveglio e prima di dormire.
- Attività fisica: la sedentarietà è un fattore di rischio per lo sviluppo dell’ansia. Corri, cammina, sfoga la tua energia.
- Allergie e intolleranze: intolleranze come quella al glutine possono scatenare l’ansia o favorirla. Assicurati di non averne.
- Sonno: il riposo è essenziale. Il 95% della serotonina, ormone responsabile di ansia e depressione, viene prodotto di notte nell’intestino: dormi regolarmente seguendo i ritmi naturali, dalle 22 alle 7 è l’ideale.
- Libri e enigmistica: impegnare il cervello nella sua parte creativa è essenziale per bloccare i meccanismi mentali dell’ansia.
- Pressione: controlla la pressione arteriosa e segui uno stile di vita sano.
- Vizi: alcol e fumo favoriscono e scatenano l’ansia; prova a smettere!