Interferenti endocrini, cosa sono e come influiscono sul metabolismo
Gli interferenti endocrini sono composti e sostanze chimiche che interferiscono con il funzionamento dell'organismo agendo sull'apparato endocrino e provocando conseguenze negative a carico degli organi riproduttivi e dell'apparato neurologico e sul sistema immunitario.
Interferenti endocrini sono i comuni pesticidi, i diserbanti, molti prodotti farmaceutici, cosmetici e composti contenuti in oggetti di uso comune come quelli di plastica.
Le conseguenze sull’apparato endocrino possono essere anche piuttosto gravi per effetti sulla fertilità che si abbassa, o perchè aumenta il rischio di incorrere in patologie tumorali.
Purtroppo anche i fitoestrogeni, contenuti per esempio nella soia e derivati, sono interferenti endocrini.
Ma come possiamo difenderci dall’azione nociva degli interferenti endocrini?
Non è facile, ma qualcosa possiamo fare per esempio evitando le fragranze, quindi i profumi contenenti ftalati che interferiscono con gli ormoni.
Scegliere quindi creme senza profumo, detersivi neutri oppure scegliere prodotti biologici certificati.
Occhio alle etichette in quanto i profumi possono essere contenuti anche nei pannolini.
Usare meno plastica possibile preferendo contenitori in vetro.
Per quanto riguarda l’alimentazione, dovreste consumare cibi più naturali possibili, quindi no prodotti confezionati e preferibilmente biologici.
E poi un ultimo consiglio, lavatevi spesso le mani con un sapone senza profumo. questo gesto vi aiuterà a scaricare i residui chimici che si depositano sulle vostre mani.