Farmaci in gravidanza, molte donne sovrastimano i rischi
Non curarsi in gravidanza per paura di danneggiare il feto non è mai una scelta saggia.
Le donne lo sanno: in gravidanza i farmaci vanno assunti con moderazione e soprattutto sotto stretto controllo medico. Ciò non vuol dire che non ci si può curare. Durante una ricerca della University of East Anglia, in uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Pharmacy è emerso che troppe donne evitano di prendere medicinali in gravidanza convinte che possa danneggiare il feto. Angela Lupattelli, coautore dello studio e ricercatrice all’University of Oslo, in Norvegia, ha commentato:
I farmaci contro la nausea sono un esempio di come le donne soffrano inutilmente, lasciando che piccoli problemi possano diventare più importanti. Nausea e vomito possono essere devastanti per la donna, che non deve disidratarsi a causa della gravidanza.
Il consiglio degli esperti è il seguente: le donne dovrebbero rivolgersi al medico per chiarire ogni dubbio su eventuali rischi legati ai farmaci assunti in gravidanza. La sicurezza, infatti, dipende dal trimestre e i rischi o i benefici del trattamento possono dipendere dal grado di severità dei sintomi e da altri aspetti.