Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, come la spiritualità migliora la salute

Psicologia, come la spiritualità migliora la salute

La spiritualità può davvero migliorare la nostra salute. Ecco quali sono i benefici che non vi aspettavate.

Psicologia, come la spiritualità migliora la salute

Guarda la galleria: La spiritualità migliora la salute

Psicologia – La spiritualità può migliorare la nostra salute in molti modi, sia a livello mentale che a livello fisico. Sia che scegliate di impegnarvi nella preghiera quotidiana, sia che decidiate di sedervi e semplicemente meditare, o che scegliate di leggere dei libri che vi aiutino a fare una riflessione su voi stessi, la spiritualità può aiutare a migliorare molti aspetti della vostra vita. Ad esempio, può ridurre i livelli di stress ed aiutarvi a trovare la pace interiore. Esiste infatti una correlazione tra la spiritualità e la riduzione dello stress, poiché i pensieri positivi favoriti dalla spiritualità possono aiutarci a mettere da parte le emozioni stressanti e negative, ma non solo!

La spiritualità sembra anche in grado di ridurre i sintomi della depressione e migliorare l’umore, oltre che ridurre le cattive abitudini. Secondo gli esperti, le persone che hanno un qualche tipo di coinvolgimento religioso tenderebbero infatti ad essere meno inclini ad assumere abitudini potenzialmente nocive per la salute. Nello specifico, sembra che la spiritualità e la vicinanza a una religione siano associate a comportamenti più sani, come quello di evitare il fumo, l’uso di marijuana o guidare dopo aver bevuto.

Ma quali saranno gli altri effetti benefici che la spiritualità potrebbe regalare alla nostra vita? Scopriteli sfogliando la nostra galleria di immagini!

via | Lovelivehealth.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.