Benessereblog Alimentazione Le bevande zuccherate fanno male al cuore delle donne

Le bevande zuccherate fanno male al cuore delle donne

Bere bevande zuccherate mette a rischio la salute del cuore delle donne.

Le bevande zuccherate fanno male al cuore delle donne

Bere una o più bevande zuccherate ogni giorno è associato a un rischio maggiore del 20% di soffrire di una malattia cardiovascolare per le donne.

A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association e iniziato nel 1995. Allo studio hanno preso parte più di 106.000 donne con un’età media di 52 anni, le quali non avevano mai sofferto di malattie cardiache, ictus o diabete.

Ebbene, durante il periodo di follow up gli autori hanno scoperto che bere ogni giorno uno o più tipi di bevande zuccherate (ovvero quelle analcoliche e caloriche, tè e bevande alla frutta con aggiunta di zucchero, ma non succhi di frutta al 100%) è associato a una probabilità del 26% maggiore di aver bisogno di una procedura di rivascolarizzazione ( 21% in più del rischio di ictus rispetto alle donne che bevevano raramente questi tipi di bevande.

Sebbene lo studio sia di tipo osservazionale e non dimostri un legame di causa – effetto, ipotizziamo che lo zucchero possa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari in diversi modi. Aumenta i livelli di glucosio e le concentrazioni di insulina nel sangue, che possono aumentare l’appetito e portare all’obesità, un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari,

spiegano gli autori, aggiungendo che troppo zucchero nel sangue è anche associato allo stress ossidativo e all’infiammazione, a una maggiore resistenza all’insulina, Ernesto Rodriguez da Pixabay

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.