Le bevande zuccherate fanno male al cuore delle donne
Bere bevande zuccherate mette a rischio la salute del cuore delle donne.
Bere una o più bevande zuccherate ogni giorno è associato a un rischio maggiore del 20% di soffrire di una malattia cardiovascolare per le donne.
A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association e iniziato nel 1995. Allo studio hanno preso parte più di 106.000 donne con un’età media di 52 anni, le quali non avevano mai sofferto di malattie cardiache, ictus o diabete.
Ebbene, durante il periodo di follow up gli autori hanno scoperto che bere ogni giorno uno o più tipi di bevande zuccherate (ovvero quelle analcoliche e caloriche, tè e bevande alla frutta con aggiunta di zucchero, ma non succhi di frutta al 100%) è associato a una probabilità del 26% maggiore di aver bisogno di una procedura di rivascolarizzazione ( 21% in più del rischio di ictus rispetto alle donne che bevevano raramente questi tipi di bevande.
Sebbene lo studio sia di tipo osservazionale e non dimostri un legame di causa – effetto, ipotizziamo che lo zucchero possa aumentare il rischio di malattie cardiovascolari in diversi modi. Aumenta i livelli di glucosio e le concentrazioni di insulina nel sangue, che possono aumentare l’appetito e portare all’obesità, un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari,
spiegano gli autori, aggiungendo che troppo zucchero nel sangue è anche associato allo stress ossidativo e all’infiammazione, a una maggiore resistenza all’insulina, Ernesto Rodriguez da Pixabay
via | ScienceDaily