Salsa di soia, come prepararla in casa
La salsa di soia è una salsa di origine asiatica che ormai si trova un po' dappertutto. Quella in commercio tuttavia contiene particolari ingredienti tra cui il glutammato monosodico e altre aggiunte. Una buona idea quindi può essere quella di prepararla in casa.
La salsa di soia è una salsa di origine asiatica che ormai si trova un po’ dappertutto. Quella in commercio tuttavia contiene particolari ingredienti tra cui il glutammato monosodico e altre aggiunte. Una buona idea quindi può essere quella di prepararla in casa.
Preparare la salsa di soia in casa però, richiede molta pazienza visto che la fermentazione è piuttosto lunga, circa 6-7 mesi. Ma vale la pena perchè otterrete in questo modo un prodotto molto più sano di quello in commercio e che potrete utilizzare per condire verdure, carni e zuppe nonchè i famosi noodles.
- Bisogna cuocere in acqua bollente i fagioli di soia. Per velocizzare l’operazione si può utilizzare una pentola a pressione. Sono cotti quando diventano teneri al punto da separarsi dal baccello.
- Una volta cotti i semi vanno messi in un robot da cucina e ridotti in purea.
- La purea va mescolata alla farina fino a formare un impasto da tagliare a fette.
- Le fette vanno coperte con carta umida e poggiate su carta umida e fatte riposare per 1 settimana fino a che non si forma della muffa in superficie.
- Dopo una settimana le fette di impasto vanno esposte al sole fino a che assumono un colore marroncino.
- Le fette vanno poi messe in una pentola con acqua e sale per 6 mesi fino allo scioglimento. Il composto deve essere mescolato ogni giorno.
- Dopo 6 mesi il composto ottenuto viene filtrato e messo nella bottiglia. La salsa di soia ottenuta può così essere utilizzata.
Ecco la ricetta della salsa di soia
Ingredienti
450 gr circa di fagioli di soia
24 cucchiai di farina
16 cucchiai da tavola di sale
acqua
Preparazione