Cervello, scoperta la sede della felicità
Non è solo una stato mentale, è anche fisico. Un gruppo di ricercatori di Tokyo hanno scoperto dove nasce la felicità nel nostro cervello.
Le felicità risiede, letteralmente, nel nostro cervello. Uno studio condotto all’università di Tokyo ha dimostrato che esiste una piccola area, chiamata precuneo, che sta all’apice della testa, più o meno, da cui dipende il nostro “essere felici”. Maggiori sono le dimensioni del precuneo, più le persone sono soddisfatte della loro vita.
Il precuneo è coinvolto in varie funzioni importanti tra cui la memoria episodica, l’immaginazione visuale-spaziale, la capacità di riflettere su se stessi e aspetti della coscienza. I ricercatori hanno inoltre puntualizzato:
“Per quanto sarebbe riduttivo indicare il precuneo come sede della capacità di sentirsi felici, questa ricerca fa un po’ di luce sui circuiti neurali coinvolti nel fare esperienza della felicità”.
Secondo gli autori, in futuro potrebbero essere ideati programmi di intervento volti a massimizzare la nostra capacità di essere felici: ad esempio, un programma di meditazione potrebbe essere in grado di aumentare la materia grigia del precuneo.