Benessereblog Salute Breast Health Day, la giornata per la prevenzione del tumore al seno

Breast Health Day, la giornata per la prevenzione del tumore al seno

Il 15 ottobre è il Breast Health Day, la giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno: ecco alcune iniziative.

Breast Health Day, la giornata per la prevenzione del tumore al seno

Il 15 ottobre è il Breast Health Day, una giornata per la prevenzione del tumore al seno e, in generale, per la salute del seno. Tutta l’Europa si mobilita per poter sensibilizzare l’opinione pubblica e per parlare di prevenzione. Una giornata per parlare di come corretti stili di vita e la prevenzione possono essere importanti per la lotta contro il tumore al seno.

La Giornata per la Salute del Seno (Breast Health Day) è una manifestazione giunta alla sua ottava edizione: Europa Donna nei 47 paesi europei nei quali la coalizione è presente organizzerà iniziative di sensibilizzazione per poter raggiungere il maggior numero di donne possibile, per lanciare un messaggio forte e chiaro in merito alla prevenzione del tumore al seno.

Il messaggio non è rivolto solo alle donne, ma anche alle istituzione: il cancro al seno colpisce una donna su otto, ma per fortuna, grazie alla ricerca, è sempre più curabile, se viene diagnosticato in tempo e trattato in centri di qualità.


Due gli appuntamenti che Europa Donna, ad esempio, ha organizzato a Napoli: alle ore 9.30, presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, ci sarà un incontropubblico per trattare temi importanti come prevenzione, cura, anticipazione diagnostica. Alle 20, invece, si terrà un concerto di beneficenza presso l’Agorà Morelli, per raccogliere fondi per la ricerca.

Perché è stata scelta Napoli? Ce lo dice Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia:

[quote layout=”big”]Europa Donna quest’anno ha deciso di porre attenzione al sud: siamo a Napoli con un convegno al mattino per un confronto con le Autorità, in cui ribadiremo l’importanza della prevenzione, unica arma per combattere i danni di questa patologia, ricordando che anche una buona alimentazione e corrette abitudini sono importanti strumenti per ridurre il rischio di tumore al seno, e soprattutto lo è lo screening.[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiare in estate in gravidanza
Gravidanza

Durante la gravidanza, è importante che la mamma assuma le giuste quantità di macro e micronutrienti, necessari per lo sviluppo e la crescita del bambino che porta in grembo. L’alimentazione influenza non solo la salute della donna, ma anche l’andamento della gravidanza e lo stato di nutrizione del neonato. Pertanto, la mamma deve seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Ce ne parla la dottoressa Martina Bortoloni, nutrizionista di MioDottore.