Fare yoga migliora l’umore e combatte i sintomi dell’artrite
Lo yoga potrebbe migliorare la vita delle persone che soffrono di artrite. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.
Guarda la galleria: Lo yoga aiuta a combattere l’artrite
Fare yoga migliora la vita delle persone che soffrono di artrite. A suggerirlo è un nuovo studio condotto su un campione di persone che soffrivano di due forme comuni di artrite. Nello specifico, lo studio dei membri della Johns Hopkins è stato condotto su un campione di 75 persone con osteoartrite del ginocchio e artrite reumatoide. Un gruppo di partecipanti è stato invitato a seguire regolarmente delle lezioni di yoga, per tre volte a settimana, mentre i membri del secondo gruppo non hanno praticato tale disciplina.
Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio pubblicato sul Journal of Rheumatology, sembra che dopo 8 settimane di lezioni di yoga il benessere fisico e mentale delle persone affette da artrite sia notevolmente migliorato. Rispetto al gruppo di controllo, coloro che hanno fatto yoga hanno registrato una riduzione del 20% del dolore, maggiori livelli di energia, un miglioramento dell’umore e anche delle funzioni fisiche, tra cui la capacità di completare attività fisiche al lavoro e a casa.
I miglioramenti registrati in coloro che hanno seguito le lezioni di yoga sarebbero stati evidenti anche a distanza di nove mesi.
via | ScienceDaily