Benessereblog Salute In menopausa il girovita di 1 donna su 2 aumenta di 5 centimetri l’anno

In menopausa il girovita di 1 donna su 2 aumenta di 5 centimetri l’anno

Ecco cosa è emerso in un incontro avvenuto al Padiglione Italia dell'Expo di Milano con esperti in materia.

In menopausa il girovita di 1 donna su 2 aumenta di 5 centimetri l’anno

Guarda la galleria: Donne in menopausa

Con la menopausa, 1 donna su 2 deve affrontare un aumento di peso di circa 600 grammi ogni anno, concentrandosi sul girovita, che può crescere fino a 5,5 centimetri. Questo quanto sottolineato da Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in occasione dell’incontro “Alimentazione e Menopausa” organizzato dal Ministero della Salute presso il Padiglione Italia dell’Expo di Milano.

L’aumento di peso non è omogeneo su tutto il corpo per le donne in menopausa, ma si concentra sul girovita e può provocare malattie cardiovascolari e diabete. Come fare, allora, per stare meglio e contrastare l’aumento del senso di fame dovuto ai cambiamenti ormonali e unito a un minor movimento fisico?

La dieta ottimale

[quote layout=”big”]

si basa sull’assunzione, al posto di pasta e pane di grano duro, di cereali integrali. Grazie alle fibre, infatti, non solo si ha un apporto calorico ridotto, ma si modifica il modo in cui bruciamo grassi e zuccheri, diminuendo anche i picchi di insulina.

[/quote]

Utili anche le spezie, che ci fano usare meno sale, come ad esempio la curcuma

[quote layout=”big”]

un anti-infiammatorio naturale che aiuta in menopausa perché il grasso sulla pancia favorisce le infiammazioni che possono provocare tumori.

[/quote]

E contro le vampate di calore, salvia e tofu, perché sono ricchi di fitoestrogeni.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.