Proteggere il cuore con l’alimentazione: i cibi contro l’aterosclerosi
Per proteggere il nostro cuore, dobbiamo adottare tutta una serie di alimenti ed eliminarne altri. Siete pronti a scoprire quali sono i cibi contro l'aterosclerosi?
Qual è l’alimentazione giusta per poter proteggere il nostro cuore? Quali sono gli alimenti che sarebbe bene assumere se vogliamo prenderci cura del muscolo cardiaco, sicuramente uno degli organi più importanti del nostro corpo?
Sono diversi i cibi contro l’aterosclerosi che possiamo assumere ogni giorno per prenderci cura del nostro cuore: scopriamo, allora, insieme qual è l’alimentazione giusta che possiamo assumere per proteggere il nostro cuore!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Frutta e verdura
Si possono consumare liberamente e in gran quantità, almeno 5 porzioni al giorno. Limitare, invece, la frutta secca e zuccherina. Consumando diversi prodotti vegetali si possono assumere tante vitamine diverse, come la B9 o acido folico che aiuta a combattere l’aterosclerosi.
Olio di oliva
E’ il condimento da preferire, riducendo l’uso di burro o altri oli in cucina: è un buon alimento per proteggere il cuore grazie alla vitamina E, agli acidi grassi monoinsaturi e alle sostanze antinfiammatorie.
Legumi
Sono ricchi di fibre utili per prevenire moltissime patologie. In particolare la soia può rappresentare un valido aiuto.
Pesce
Bisognerebbe consumare almeno tre porzioni di pesce a settimana: è digeribile e contiene grassi e minerali importanti per la nostra salute. Inoltre è ricco di iodio, minerale utile per la tiroide e la cui carenza favorisce l’aterosclerosi.