Luce pulsata sul viso, quali sono i rischi
La luce pulsata si utilizza per la depilazione ma anche per il fotoringiovanimento. Non è un trattamento senza rischi, ecco quindi chi deve evitarlo e perché.
Una fastidiosa peluria sul mento e soprattutto quegli odiati baffetti che non si fanno in tempo a strappare che sono già ricresciuti. Come sapete i peli dipendo moltissimo dal sistema ormonale e poi dalla luce del sole, ne consegue che in estate, quando avremmo più necessità di coprirli, loro tendono a ricrescere più velocemente. Avete dunque deciso di darci un taglio definitivo (o quasi) e di fare la luce pulsata sul viso. Ci sono dei rischi?
La luce pulsata serve anche per correggere alcuni difetti estetici, come l’iperpigmentazione, le rughe, la rosacea o alcune sottili linee (chiamiamole rughe di espressione). La tecnica è quella del foto ringiovanimento e si ottengono buoni risultati, ma come sapete questo trattamento non è totalmente innocuo. Deve evitare la luce pulsata chi è fotosensibile o comunque chi è predisposto alla comparsa di cicatrici. Purtroppo, questa tecnica è abbastanza aggressiva – soprattutto se non è calibrata da mani esperte.
Inoltre, non devono sottoporsi al trattamento chi ha la pelle troppo scura, perché il fascio di luce non vedrebbe il pelo, chi soffre di epilessia o chi ha avuto una storia di melanoma o di tumore cutaneo. Attenzione poi se astate assumendo dei farmaci, che potrebbero rendervi fotosensibili, così come se siete incinta, se avete lentiggini di grosse dimensioni o se soffrite di problemi cardiocircolatori. La luce non deve colpire ferite o zone operate, prima almeno di una completa guarigione. Per il viso, poi, si raccomanda di coprire gli occhi molto bene.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto | Pinterest