Più spezie in cucina aiutano a proteggere la salute
Ma non solo: anche le erbe possono dare un prezioso contributo. Ecco come
Erbe e spezie in cucina possono aiutare a proteggere la salute. Utilizzare per aromatizzare le pietanze consente infatti di ridurre le quantità di sodio, le calorie e i grassi introdotti con l’alimentazione. E’ questa la conclusione cui sono giunti gli autori di un supplemento scientifico alla rivista Nutrition Today basato sugli studi presentati durante uno Science Summit organizzato a Washington nello scorso mese di maggio dal McCormick Science Institute e dall’American Society for Nutrition
I 16 articoli raccolti nel supplemento non lasciano adito a dubbi: spezie ed erbe migliorano la qualità dell’alimentazione, possono promuovere la sazietà, a volte favoriscono il metabolismo, aiutano a contrastare l’infiammazione e l’insulino-resistenza e possono avere un effetto benefico a livello di fattori di rischio cardiovascolare.
Ecco, nel dettaglio, in che modo erbe e spezie possono aiutare a migliorare la salute.
- Erbe e spezie aiutano a gradire i cibi salutari. A dimostrarlo sono dati raccolti all’Università del Colorado, secondo cui aggiungere questi ingredienti a cibi a basso contenuto di grassi (ad esempio alle verdure) aiuta a renderli più appetibili: una buona strategia per seguire le regole di una dieta dimagrante!
- Erbe e spezie aiutano a ridurre l’uso del sale senza rimetterci in termini di gusto. Uno studio della Johns Hopkins University ha dimostrato che aggiungendole ai piatti è possibile ridurre in media di 966 mg la quantità di sodio assunta quotidianamente.
- Erbe e spezie migliorano il metabolismo e favoriscono la sazietà. Lo assicura Margriet Westerterp-Plantenga, ricercatrice dell’Università di Maastricht, che ha analizzato le ricerche sul tema scoprendo che l’uso del peperoncino in cucina può aiutare a controllare il peso aumentando il consumo di energia e il senso di sazietà.
- Erbe e spezie riducono i fattori di rischio cardiovascolare. Un’analisi della letteratura scientifica condotta alla Pennsylvania State University ha portato alla conclusione che l’aggiunta di un mix di spezie a un pasto ad elevato contenuto di grassi riduce i livelli post prandiali di insulina e di trigliceridi. Non solo, uno studio dell’Università della California di Los Angeles ha svelato che cospargere hamburger con una miscela di spezie aiuta a proteggere i grassi dall’ossidazione nociva per la salute di chi li assume.
- Erbe e spezie migliorano la sensibilità all’insulina. In questo caso è la cannella a dover essere messa nel piatto: oltre ad agire positivamente sui livelli di glucosio nel sangue migliora anche la sensibilità all’insulina.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Via | PR Newswire