Le proprietà nutrizionali dei ceci e i benefici del loro consumo
Quali sono le proprietà nutrizionali e quelle benefiche dei ceci? Ecco alcune informazioni utili su questo alimento.
Considerati da alcuni come un alimento afrodisiaco, i ceci sono molto importanti nella nostra alimentazione. I ceci sono in realtà i semi della pianta Cicer arientinum, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, e dopo la soia e i fagioli, rappresentano il terzo legume più consumato al mondo. Ma quali saranno le proprietà nutrizionali di questo alimento? I ceci sono molto ricchi di acqua (per il 10,6%), proteine (19,3%), e carboidrati. Inoltre questo alimento contiene moltissime fibre (grazie alle quali è possibile migliorare le funzionalità del nostro intestino) e minerali, fra cui segnaliamo potassio, calcio, fosforo e magnesio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.
Per quanto riguarda le vitamine, i ceci sono particolarmente ricchi di vitamina B1, B2, B3, B5, e B6, folati, vitamina C, K e J e vitamina E. Insomma, come avrete potuto capire, si tratta senza dubbio di un alimento prezioso per la nostra salute, ed a confermarlo ci pensano anche le tante ricerche condotte in tutto il mondo, che ne hanno rivelato gli effetti benefici per il nostro benessere.
Secondo gli esperti infatti, i ceci possono abbassare i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, svolgendo quindi un’azione protettiva nei confronti del cuore.
Grazie alla buona quantità di magnesio contenuta in essi, i ceci sono inoltre ottimi anche per migliorare la circolazione sanguigna, mentre la buona quantità di Omega 3 favorisce la prevenzione di problemi come la depressione, aiuta ad abbassare i trigliceridi e previene l’insorgenza di problemi come le aritmie cardiache.
Dal momento che non contiene glutine, questo alimento è ideale per coloro che soffrono di celiachia. Detto questo, per gustare al meglio i vostri ceci, ecco alcune ricette facili da realizzare e davvero buonissime!
Contorni vegetariani facili: padellata di ceci e cavolfiore
Pasta e ceci: il primo piatto semplice e nutriente
Zuppa di ceci e funghi: la ricetta facile
Involtini di zucchine ceci e menta
Insalata calda di ceci con la ricetta veloce
Come fare la farinata di ceci con il Bimby
Le frittelle con farina di ceci da fare con la ricetta tradizionale
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
via | Mr-loto.it