Benessereblog Salute Malattie Curare l’ipertensione: quando sono necessari i farmaci?

Curare l’ipertensione: quando sono necessari i farmaci?

Come si cura l’ipertensione e quali sono i farmaci necessari? Ecco alcuni prodotti indicati durante la terapia, che deve essere sempre prescritta e scelta dal proprio medico.

Curare l’ipertensione: quando sono necessari i farmaci?

L’ipertensione è l’innalzamento pericoloso della pressione arteriosa e può provocare malattie cardiovascolari gravi, come l’infarto. Come si può curare? La prima cosa che si richiede ai pazienti è quella di modificare un po’ le proprie abitudini di vita. Prima di tutto fare attenzione alla dieta, che deve essere iposodica, ridurre il peso corporeo e fare un po’ di attività fisica.

Quando questi provvedimenti non funzionano, è necessario seguire una terapia famacologica parallela. I farmaci che possono essere d’aiuto sono numerosi e sono di diverse categorie. Possono essere prescritti dei diuretici, dei bloccanti del sistema renina – angiotensina, un meccanismo ormonale che regola la pressione arteriosa (ACE inibitori, inibitori del recettore AT1 dell’angiotensina II). In alcuni casi ci vogliono dei calcioantagonisti, che bloccano l’entrata di calcio nelle cellule muscolari delle arteriole e riducono l’eccessiva costrizione arteriolare, dei betabloccanti, degli alfabloccanti e degli antiadrenergici centrali.

È vietato fare il fai da te. Deve essere il medico a prescrivere il prodotto giusto, in base a quella che è la propria situazione clinica. Di norma questi prodotti sono ben tollerati, anche se non sono privi di effetti collaterali. Il più comune è un senso di stanchezza, che dovrebbe scomparire nella prima settimana di cura. Non si può pensare di risolvere il problema solo con le medicine: è infatti importante un cambio di stile di vita.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | SIIA

Foto | Pinterest

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scarlattina in gravidanza: sintomi e cure
Salute

La scarlattina in gravidanza non è una malattia particolarmente pericolosa, ma non va ugualmente sottovalutata. La malattia è causata da un batterio, e solitamente colpisce i bambini entro i 10 anni di età. Tuttavia, anche adolescenti e adulti possono contrarre questa condizione, manifestando sintomi come febbre molto alta, mal di gola, esantema e lingua arrossata. Se pensi di aver contratto la scarlattina, parlane con il medico per iniziare i giusti trattamenti antibiotici.