Benessereblog Alimentazione Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

La dieta vegana comporta dei vantaggi per la salute? E quali sono questi vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Quella di seguire una dieta vegana è una scelta molto importante, una scelta che andrebbe fatta con consapevolezza, con le giuste conoscenze e – se necessario – con un buon aiuto da parte di un dietologo qualificato ed esperto sull’argomento. Seguire una dieta vegana non vuol dire solo non mangiare carne e pesce, ma significa anche eliminare latticini, uova e qualunque alimento o prodotto che sia di derivazione animale.

Se seguita in maniera corretta, la dieta vegana può senza dubbio fornire grandi vantaggi per la nostra salute. Non è una novità infatti che spesso molte malattie sono collegabili, oltre che alle cattive abitudini (fumo, alcool, …) e alla sedentarietà, anche all’alimentazione scorretta, un’alimentazione fin troppo spesso ricca quasi esclusivamente di grassi saturi, insaccati, snack calorici ed inutili, e quant’altro.

Fra le malattie che sono connesse in qualche modo ad un’alimentazione scorretta troviamo ad esempio l’aterosclerosi, il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, alcuni tipi di cancro e l’osteoporosi. Tutte malattie che possono essere evitate o tenute sotto controllo semplicemente seguendo una dieta povera – o in questo caso priva – di alimenti e grassi di origine animale.

Una dieta vegana corretta e bilanciata aiuta inoltre a tenere a bada disturbi come ansia e depressione, ed aiuta a tenere alla larga il rischio di sovrappeso ed obesità, due problemi che si stanno sempre più diffondendo in tutto il mondo, e che spesso degenerano provocando patologie molto gravi.

Generalmente le persone che iniziano a seguire una dieta vegetariana o vegana, tendono inoltre a prestare maggiore attenzione alla propria salute, eliminano quindi vizi dannosi come il fumo, l’alcool, ed ai cibi grassi e calorici, preferiscono di gran lunga quelli più salutari. Inoltre, non di rado chi segue una dieta vegana comincia anche a fare regolarmente attività sportiva, e tutto ciò – posso confermarlo personalmente – non può che apportare ulteriori e notevoli benefici alla nostra vita. Provare per credere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.