Quarantena: bambini più a rischio di incidenti?
In questo periodo sono in aumento gli incidenti in casa per i bambini: ecco cosa spiega l’esperto e come proteggere l’incolumità dei piccoli.
Durante questo periodo di quarantena sono in significativo aumento i casi di incidenti domestici per i bambini. A renderlo noto è stato il pediatra di Milano Italo Farnetani, che in un’intervista rilasciata all’Adnkronos Salute ha spiegato che gli ospedali segnalano un incremento degli incidenti in cui sono coinvolti i bambini, soprattutto quelli al di sotto dei sei anni di età.
Nel 75% dei casi la causa sono i liquidi bollenti, il fuoco nel 15% dei casi, oggetti roventi nel 10%.
L’esperto spiega che i liquidi bollenti sono particolarmente rischiosi perché anche solo il liquido contenuto in una tazzina da caffè può arrivare a ustionare il 30% della superficie corporea. Ma come fare a evitare che possano verificarsi tali incidenti? In primo luogo, è fondamentale che i genitori prestino la massima attenzione in casa.
Ecco dunque quali sono i consigli dell’esperto per proteggere l’incolumità dei bambini.
Incidenti domestici: le regole per proteggere i bambini
Se avete un bambino in casa, bisognerà prestare particolare attenzione a vari aspetti e dettagli apparentemente insignificanti ma che in realtà sono davvero molto importanti. Ecco di quali si tratta:
- Il forno e i piani cottura: i bambini possono ustionarsi toccando lo sportello esterno del forno o i fornelli. Prestate molta attenzione se il vostro bambino è in cucina, e quando cucinate preferite i fornelli posteriori e posizionate i manici delle pentole verso l’interno.
- Fare attenzione ai liquidi caldi, che non devono mai essere tenuti sul bordo dei ripiani, ma sempre a debita distanza dai bambini.
- Anche l’acqua calda che esce dai rubinetti non va sottovalutata, poiché potrebbe raggiungere temperature molto elevate che potrebbero rischiare di ustionare il bambino.
- Tenere coltelli, forchette e posate lontano dalla portata dei bambini, e lo stesso vale per il ferro da stiro, e naturalmente anche per i detersivi, i sacchetti in plastica e i medicinali, che andranno conservati in luoghi non accessibili ai piccoli.
- Infine, evitate di lasciare gli elettrodomestici attaccati alla spina e incustoditi, perché – come spiega l’esperto – “si potrebbe verificare una folgorazione”.
via | AdnKronos
Foto di Giulia Marotta da Pixabay