Benessereblog Alimentazione Prodotti per celiaci: dove comprarli e quali scegliere

Prodotti per celiaci: dove comprarli e quali scegliere

Celiachia e alimentazione: dove acquistare i prodotti?

Prodotti per celiaci: dove comprarli e quali scegliere

Prodotti per celiaci, dove comprarli e quali scegliere? La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina che si trova in moltissimi alimenti, e che può comunque essere evitata qualora essa dovesse comportare problemi per la nostra salute. Chi soffre di celiachia potrebbe infatti presentare una lunga serie di sintomi, fra i quali anche diarrea, crampi addominali, problemi della digestione, debolezza, vomito, alterazioni dell’umore, perdita di peso e così via.

Detto questo, sono effettivamente molti gli alimenti che una persona celiaca non può assumere, ma fortunatamente mangiare bene pur evitando il glutine è possibile, assumendo degli alimenti adatti. La comune pasta, il pane, i biscotti, la carne e il pesce impanati, andranno dunque tenuti alla larga, ma fortunatamente è possibile optare per delle varianti “gluten free”.

I prodotti per celiaci in Italia sono disponibili ad esempio nelle farmacie, dove sarebbe peraltro previsto un rimborso mensile di 100 euro sulla spesa. Inoltre, coloro che soffrono di celiachia potranno trovare molti prodotti anche all’interno dei supermercati.

Gli esperti consigliano però di optare preferibilmente per dei negozi “Bio”, dove potrete trovare una vasta scelta di prodotti privi di glutine, certificati da rigidi controlli. Infine, non mancano anche i negozi on-line per celiaci, dove potrete trovare pasta, pane, dolci, biscotti e molto altro ancora. Tutto rigorosamente gluten free, a prezzi peraltro anche piuttosto vantaggiosi rispetto a quelli che potreste trovare in altri punti vendita.

Consultate il sito dell’Associazione Italiana Celiachia per maggiori chiarimenti in merito a questa particolare condizione.

Foto | da Pinterest di Cocomama Foods
via | SaluteJournal

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.