I 10 consigli di Benessereblog per ridurre gli zuccheri aggiunti
Fanno male alla salute e dovrebbero essere limitati il più possibile. Ma come fare?
Limitare il consumo di zuccheri aggiunti è fondamentale sia per mantenere il giusto peso, sia per ridurre il rischio di sviluppare malattie come il diabete. Gli alimentai, infatti, contengono già di per sé zuccheri e tutti quelli che vengono utilizzati per dolcificare alimenti e bevande rischiano di far aumentare oltre i limiti raccomandati la quantità assunta quotidianamente.
Secondo l’American Heart Association le donne non dovrebbero superare i 24 grammi di zuccheri aggiunti al giorno (circa 6 cucchiai da tè), pari a 100 calorie. Agli uomini non va molto meglio: dovrebbero mantenersi sotto alle 150 calorie, corrispondenti a 36 grammi (circa 9 cucchiai da tè).
Gli zuccheri aggiunti non sono, però, solo quelli che vengono messi nel caffè o nel tè, ma anche quelli utilizzati dall’industria alimentare all’interno di alcuni prodotti, come alcuni yogurt o le bevande analcoliche. Ecco qualche consiglio per riuscire a ridurli al minimo.
- Leggete sempre bene l’etichetta dei prodotti preconfezionati. In questo modo potrete scegliere il prodotto in base al contenuto di zuccheri.
- Evitate le bevande analcoliche tipo cola.
- Evitate i succhi di frutta.
- Potete preparare bevande alternative all’acqua utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono. Aggiungete a dell’acqua naturale o frizzante una fetta di limone, oppure di lime, o di arancia, oppure della menta fresca o dei lamponi.
- Se non riuscite ad abbandonare subito la vostra bevanda preferita, provate a ridurne gradualmente il consumo bevendo, nella fase di transizione a bevande più salutari, la loro forma senza zuccheri. Attenzione, però: anche questa può essere dannosa per la salute e, quindi, dovrebbe essere abbandonata.
- Preparatevi delle spremute fresche al posto dei succhi di frutta.
- Se potete, non zuccherate tè e caffè.
- Evitate anche di arricchire il caffè con altre aggiunte, ad esempio la crema di caffè.
- L’uso di dolcificanti è ammesso, ma con cautela: essendo più dolci rispetto allo zucchero potrebbero desensibilizzare il palato, portando a mangiare grandi quantità di altri cibi che dovrebbero essere consumati con moderazione.
- Se i dolcificanti non vi stanno aiutando a dimagrire o se non avete bisogno di dimagrire è meglio abbandonarli.
Via | Harvard Medical School
Foto | da Flickr di Uwe Hermann