Benessereblog Alimentazione Tutti i benefici dei broccoli per la salute

Tutti i benefici dei broccoli per la salute

Mangiare broccoli fa bene alla salute: i benefici di questo frutto della terra sono davvero moltissimi, ecco perché sarebbe bene mangiarli spesso, così come sarebbe bene consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

Tutti i benefici dei broccoli per la salute

I benefici dei broccoli sono davvero moltissimi: questo frutto della terra, dalla forma allungata, appartiene alla famiglia delle Crocifere, che comprende anche i cavoli, i cavolini di Bruxelles, il rafano, il ravanello e il crescione. Le proprietà dei broccoli sono davvero moltissime e riguardano diverse parti del corpo.

I broccoli sono preziosi alleati di salute per l’apparato respiratorio, per il nostro sistema immunitario che ne risulta rinforzato, dell’apparato circolatorio, oltre che dell’intestino, degli occhi, delle ossa e anche della circolazione linfatica. Per tutti questi motivi sarebbe bene mangiarli spesso, in tantissime gustose ricette.

I broccoli hanno moltissimi sali minerali, come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio. Contengono moltissima vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare, sulforafano. E’ un ortaggio ideale per prevenire malattie cardiache e osteoporosi, per curare la stitichezza e per proteggere dai tumori intestinali, polmonari e dal cancro al seno.

Questo ortaggio è ideale contro la ritenzione idrica, per disintossicarsi, per ridurre il rischio di cataratta, per proteggere dall’ictus. I broccoli hanno anche una forte azione antiossidante e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Meglio, però, cuocerli a bassa temperatura e non troppo a lungo, per poterne preservare tutte le proprietà e tutti i benefici intatti. E’ sempre bene mangiare frutta e verdura crude e, in caso non fosse possibile, cuocetele poco e preferibilmente al vapore!

Via | Curenaturali

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.