Cos’è la Candida albicans, come si trasmette e che rischi comporta
La Candida albicans è un fungo saprofita della famiglia dei Saccaromiceti che si trova solitamente nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina. Può diventare patogeno causando candidosi.
Foto | da Flickr di kat masbak
La Candida albicans è un fungo, un lievito solitamente presente nel tratto intestinale, che svolge un ruolo importante come quello della digestione degli zuccheri. Il fungo, però, può diventare improvvisamente patogeno, a causa di problemi come stress, disordini alimentari, farmaci come ad esempio gli antibiotici, malattie che hanno indebolito il nostro sistema immunitario.
La Candidas Abicans potrebbe aumentare di numero e diffondersi nel circolo sanguigno, causanto Sindrome da lievito, con sintomi come stanchezza, irritabilità, disturbi intestinali, problemi di digestione, intolleranze alimentari, gonfiore addominale e dolore, ma anche prurito, irritazione, arrossamento, perdite vaginali.
I sintomi della Candida Albicans potrebbero essere mal di gola e tosse, acidità e gonfiore di stomaco, vaginite, ansia, stanchezza, prurito vaginale, sbalzi d’umore, diarrea o costipazione, mal di testa, eczemi, acne, meteorsmo, gonfiore al seno e sindrome pre mestruale, vertigini.
La Candida deve essere curata rinforzando il sistema immunitario e ridando equilibrio alla flora batterica intestinale, si deve ridurre l’apporto di zuccheri semplici, evitando anche frutta fresca matura, cibi con lieviti e muffe, cibi con glutammato, bevande, soia, aceto di vino, latte e i suoi derivati. Da eliminare anche i cibi ricchi di conservanti o di spezie. L’importante è non trascurare mai patologie del genere, perché potrebbero degenerare e causare più problemi, a volte anche gravi.
Se notate qualcosa di strano il consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro medico curante.
Via | Piusanipiubelli
Foto | da Flickr di kat masbak