Benessereblog Benessere Psicologia Combattere lo stress con le erbe e altri rimedi naturali

Combattere lo stress con le erbe e altri rimedi naturali

I migliori rimedi naturali contro lo stress: quando assumerli e come funzionano.

Combattere lo stress con le erbe e altri rimedi naturali

In psicologia, il termine stress rappresenta la pressione psicologica alla quale siamo sottoposti per adattarci a una situazione nuova e particolarmente difficoltosa: che lo stress sia il grande male dei nostri tempi è cosa ormai assodata e sbandierata. Tuttavia, è emblematico che questa parola abbia lo stesso etimo della parola “strizzare”, sottolineando quanto la frenetica vita occidentale sottoponga gli individui ad un continuo stato di adattamento a situazioni diverse e a percezioni problematiche.

Ma come si può combattere lo stress con le erbe e altri rimedi naturali? A quali cure possiamo ricorrere prima di ritrovarci completamente “strizzati”?

Premesso che l’appagamento quotidiano è il principale fattore di riduzione dello stress, perché vedere che le situazioni, per quanto complicate, possono avere esiti positivi, nella lotta allo stress è indispensabile saper mantenere la calma e non lasciarsi sopraffare dall’ansia e dal nervosismo. Un aiuto prezioso è dato dalle erbe e dai rimedi naturali, che ci permettono di non affaticare troppo l’organismo con la chimica: tra le più efficaci vanno segnalate:

  • Ignatia amara: ideale per alleviare gli stati d’ansia più generici, utile anche contro gli attacchi di panico;
  • Ambra grisea: per affaticamento e tachicardia;
  • Spigelia: perfetto per combattere l’emicrania;
  • Gelsemium: per l’agorafobia;
  • Argentum nitricum: per un generale rilassamento.

A queste cure omeopatiche vanno aggiunti i rimedi fitoterapici, ovvero le cure a base di erbe:

  • Valeriana: proprietà sedative e contrasto del mal di testa;
  • Melissa, Camomillia, Passiflora e Biancospino: rilassano e aiutano a calmare gli spasmi gastrici;
  • Lavanda: proprietà rilassanti e funzione riequilibrante per l’umore;
  • Rodiola: aumentando i livelli di serotonina, svolge un’azione antidepressiva.

Per dosi e suggerimenti su quale potrebbe essere la combinazione di questi rimedi più efficace da adottare, si consiglia di consultare un naturopata che potrà accuratamente preparare la migliore miscela di erbe e cure omeopatiche a seconda delle esigenze del singolo soggetto.

Via | Riza, Cure naturali

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.