FSB Show 2013, un evento a tutto fitness
L'FSB Show ha portato in scena le ultime tendenze del mondo fitness. Ecco la cronaca di due giorni di energia in totale relax
All’FSB Show, l’evento che ha animato la fiera di Udine lo scorso week end, non si è parlato solo di benessere naturale. Ben 4 dei 6 padiglioni occupati dalla manifestazione stati infatti dedicati al fitness e allo sport. Se l’intento degli organizzatori era soddisfare tutti i gusti, per quello che BenessereBlog è riuscito a toccare con mano visitando la fiera l’obiettivo è stato pienamente raggiunto.
I visitatori inesperti e i curiosi hanno infatti potuto scoprire le ultime novità del fitness, prima fra tutte la Zumba, approdata da qualche tempo nelle palestre italiane per dimagrire ballando e divertendosi. In effetti, la carica trasmessa dagli istruttori presenti sui palchi allestiti per l’occasione e da chi, nel parterre, si è cimentato nella disciplina ha lasciato poco spazio a dubbi sul fatto che si tratti di divertimento allo stato puro accompagnato da una cospicua perdita di calorie.
Il padiglione in cui è stato possibile scoprire e provare gli effetti della Zumba ha ospitato anche altre discipline del fitness, dal tradizionale step alla Pole Dance, la ginnastica ballata intorno ad un palo da lap dance. In tutti i casi è stato possibile assistere e partecipare alle dimostrazioni, acquistare capi d’abbigliamento tecnico e informarsi sui corsi organizzati dalle associazioni che hanno presenziato all’evento.
Una delle proposte più curiose sono i Corsi di Corsa, pensati per fare jogging conoscendo le caratteristiche del proprio organismo e scegliendo di conseguenza il tipo di allenamento più adatto. A promuoverli all’FSB Show è stata l’Associazione Maratonina Udinese, ma basta fare una piccola ricerca in rete per scoprire che corsi di questo tipo sono disponibili anche in altre città.
Sport per tutti i gusti
Nemmeno gli appassionati di arti marziali hanno avuto modo di restare delusi dall’evento. Nel padiglione dedicato a queste discipline si sono susseguite gare e dimostrazioni di karate, tai box, kung fu, budo e diverse altre specialità orientali.
Anche i ragazzi più giovani hanno trovato i loro spazi. Oltre a partecipare alle gare, i bambini hanno potuto scoprire i diversi volti dello sport, accostandosi anche a discipline meno popolari fra i ragazzi italiani come il tiro a segno e il baseball.
Infine, le vere e proprie discipline della danza oggi sulla cresta dell’onda. Sessioni di Hip Hop, Popping, House, Lockin, Jazz Funk e Dancehall si sono alternate offrendo la possibilità di cimentarsi a chiunque volesse partecipare.
Energia in totale relax
Tanta energia, quindi. E tante possibilità di avvicinarsi a discipline mai provate o di vivere un intero week end all’insegna dello sport preferito. Il tutto, però, in un’atmosfera molto più rilassata rispetto a quella di manifestazioni più ampie, come l’ormai tradizionale appuntamento annuale con RiminiWellness.
Se l’energia in totale relax è quello che cercate, la prossima edizione dell’FSB Show potrebbe fare per voi.