Ecco le regole per avere sopracciglia perfette
Pinzette adatte, colore giusto e, soprattutto, la forma che più si adatta ad ogni viso. Ecco i trucchi per avere sopracciglia a prova di estetista
Scolpite o selvagge? In tinta con i capelli o più scure? Come molti altri aspetti del look femminile, anche le sopracciglia seguono l’alternarsi delle mode, ma esistono delle regole che permettono di non risultare ridicole in nessuna epoca. Potremmo chiamarle “trucchi per sopracciglia perfette” e consistono in piccoli accorgimenti sulle esatte proporzioni fra i diversi segmenti delle sopracciglia, sulla frequenza dei ritocchi e sul tipo di pinzette più adatte per sfoltirle. Partiamo proprio da queste ultime.
La maggior parte degli esperti del beauty consiglia le pinzette con le punte oblique piuttosto che quelle arrotondate. Anche per un’aggiustatina fai-da-te le pinzette appuntite sono la scelta migliore, soprattutto se è la prima volta che vi apprestate a sfoltire le sopracciglia. Si tratta, infatti, di strumenti più semplici da manovrare e che permettono di afferrare peli più lunghi, ma che riescono a catturare anche quelli più corti e tenaci: basta prenderli con l’angolo appuntito.
Passando alla forma, per ogni viso c’è quella che si adatta di più. Nella situazione ideale il sopracciglio può essere diviso in tre parti. Quella più interna (e più folta) dovrebbe iniziare al limite del naso, l’arco centrale dovrebbe essere più o meno a metà e la parte più esterna e più sottile dovrebbe allungarsi di poco oltre l’angolo dell’occhio.
Il look vincente rimane quello naturale: eccedere con l’operazione di “scultura” e “assottigliamento” non corrisponde ad un aspetto migliore, anzi, se in passato si è esagerato è meglio resistere alla tentazione di strappare peli e peletti per qualche mese ed eliminare, poi, solo quelli ribelli. In genere è sufficiente agire sulla parte inferiore del sopracciglio, in modo da sollevarlo. In alto, invece, è meglio eliminare solo i peli che crescono sulle tempie: un’azione troppo incisiva potrebbe costarvi un aspetto corrucciato. Anche gli stencil per sopracciglia potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata e regalarvi sguardi sorpresi, arrabbiati, più vecchi o asimmetrici.
Chi, anziché sfoltirle, volesse rendere le sopracciglia più corpose può usare polveri, matite o gel. Le more dovrebbero scegliere tonalità due volte più chiare rispetto ai propri capelli, mentre le bionde dovrebbero utilizzare due toni più scuri. I prodotti vanno applicati picchiettandoli sulle sopracciglia ed eliminando l’eccesso con una spazzolina. L’importante è che le sopracciglia siano in tono con i capelli e che in caso di forti cambiamenti di colore si agisca anche sulle sopracciglia. Trucchi veloci per chi non ha tempo di sottoporsi al ritocco dal parrucchiere sono il mascara per scurirle e il correttore per renderle più chiare.
Una volta trovata la forma che più si adatta al vostro viso, per mantenerla è sufficiente un ritocco alla settimana, evitando, però, di tormentare i peli quando sono troppo corti. Il rischio è ferirsi e rovinare tutto il lavoro fatto per ottenere le vostre sopracciglia perfette.