Tutte le cure contro l’emicrania
Una malattia cronica che accompagna per tutta la vita chi ne soffre e per la quale non esistono cure risolutive, ma solo temporanee.
Questo tipo di mal di testa è conosciuto come emicrania e generalmente inizia prima dei 30 anni. Chi ne soffre è destinato a conviverci per gran parte della vita. L’emicrania è una malattia cronica, pertanto non c’è un trattamento definitivo che la curi; tuttavia esistono cure per controllarla e avere in tal modo una vita normale.
La frequenza delle crisi è molto variabile, normalmente possono verificarsi più episodi al mese (da uno a quattro di media) e la durata è sempre relativa, può variare da 4 a 72 ore a seconda della messa in atto delle cure oppure no. Per curare l’emicrania possiamo parlare di due tipi di trattamenti sintomatici (che si eseguono quando appare il dolore) e quello preventivo (indicato per i casi più complicati, ovvero per coloro che hanno più di tre crisi al mese).
Per il trattamento sintomatico occorre menzionare:
Per quanto riguarda il trattamento preventivo, si utilizzano farmaci betabloccanti, farmaci che agiscono sul sistema renina-angiotensina-aldosterone. In qualsiasi caso, è fondamentale ricorrere alla cura più adeguata prescritta dal medico e mai automedicarsi.
Fonte | cosasdesalud