Benessereblog Salute Corpo Colite nervosa, ecco la giusta alimentazione da seguire

Colite nervosa, ecco la giusta alimentazione da seguire

L'alimentazione per combattere la colite nervosa: una dieta ricca di fibre e almeno due litri di acqua al giorno, cereali integrali e frutta e verdura di stagione... e un piccolo aiuto erboristico dall'olio essenziale di menta piperita

Colite nervosa, ecco la giusta alimentazione da seguire

La colite nervosa è una particolare forma di colite che insorge in condizioni di stress e ansia psicofisica. La medicina psicosomatica e le credenze popolari non sbagliano in questo campo: in particolari momenti di irritazione, nervosismo, rabbia o emozioni forti, è la zona della pancia risentirne di più, perché gli sbalzi umorali si riflettono sull’attività di stomaco e intestino.

La colite nervosa è l’espressione massima di questa condizione di ansia. Già individuando il problema che genera lo stress è possibile ottenere dei significativi miglioramenti; ma l’aiuto migliore, oltre al cercare di rilassarsi, viene come sempre dalla dieta.

Per distendere le pareti intestinali e favorire la digestione, il consiglio è quello di seguire un’alimentazione ricca di acqua (almeno due litri al giorno) e privilegiare le fibre contenute in frutta e verdura di stagione, cereali integrali e probiotici che riequilibrano la flora batterica intestinale.

Sostanzialmente, i vegetali più indicati sono carote, patate, carciofi, cavoli, cetrioli, mele, mirtilli, finocchi; di aiuto è anche l’olio di menta piperita, dalla forte azione rilassante e digestiva, e l’assunzione di tavolette di lievito (si trovano anche in erboristeria) che svolgono un’azione riequilibrante.

Via | Lillanatura, Tantasalute
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.