Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

Gli esperti lanciano l'allarme sulle diete senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per il cuore.

Dieta senza glutine: se non si è celiaci, nessun beneficio per la salute del cuore

La dieta senza glutine non è consigliata a chi non è celiaco: è una delle ultime mode del momento, ma non apporterebbe i benefici sperati. Uno studio della Columbia University, pubblicato dal British Medical Journal, ha svelato che una dieta priva di glutine, in persone non intolleranti, potrebbe mettere a rischio il cuore.

Lo studio è stato condotto analizzando i dati di 65mila donne e 45mila uomini, seguiti tra il 1986 e il 2010, suddivisi in 5 livelli a seconda del consumo di glutine stimato. Lo studio non ha individuato alcuna associazione tra glutine e patologie cardiache: il gruppo a minore consumo ha mostrato gli stessi tassi di malattia degli altri.

Benjamin Lebwhol, uno degli autori, spiega:

[quote layout=”big”]Il glutine chiaramente è pericoloso per chi ha la celiachia. Ma libri molto popolari, basati su aneddoti ed evidenze occasionali, hanno indotto a credere che una dieta con poco glutine sia salutare per tutti.[/quote]

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.