Cucina sana, tre preziosi alleati per conservare le proprietà nutrizionali dei cibi
Padelle in ceramica, forno a vapore e centrifuga: tre strumenti indispensabili per cucinare sano senza disperdere le proprietà dei cibi.
Cosa non deve mancare nella nostra cucina per un’alimentazione sana e nutriente? Partiamo dal metodo di cottura ideale: quello a vapore. I forni a vapore e pressione consentono di cucinare facilmente ed in poco tempo gustose pietanze, senza alterare la qualità ed i valori nutrizionali dei cibi e senza aggiungere condimenti grassi. In alternativa, con un budget più limitato, possiamo acquistare pentole a vapore.
Nella nostra cucina non deve mancare nemmeno la centrifuga per centrifugare frutta, verdura e spezie. Ci permetterà di aumentare il consumo di verdura senza impiegare molto tempo nella preparazione di centrifugati sani e nutrienti, depurativi e disintossicanti.
Terzo alleato di una cucina sana è la ceramica. Le padelle, in particolare, ci consentono di cuocere a puntino i cibi senza grassi e senza alterarne le proprietà nutrizionali. Inoltre, la ceramica è un materiale sicuro che ci garantisce una cottura a prova di sostanze tossiche e potenzialmente pericolose come il teflon.
Via | Filippo Ongaro
Foto | Flickr