Benessereblog Alimentazione Dieta sana L’indice di massa corporea è ingannevole nel 40% dei casi

L’indice di massa corporea è ingannevole nel 40% dei casi

Perchè il BMI può dare false letture sul grasso presente nel nostro corpo nella maggior parte dei casi

L’indice di massa corporea è ingannevole nel 40% dei casi

Tutti sappiamo cos’è il BMI; è l’acronimo inglese per “body index mass”, ovvero indice di massa corporea. Con questa sigla si può misurare la percentuale di massa adiposa presente nel nostro corpo, considerando due fattori che sono il peso e l’altezza. Un recente studio ha però dimostrato come questa misura non può essere tanto presa sul serio, viste le costanti fluttuazioni in base al metodo con cui viene misurata e calcolata.

In genere si usa una formula classica, che però andrebbe accoppiata a delle analisi sul sangue più specifiche per avere uan vera e propria validità scientifica. Infatti solo con la formuletta numerica, si è visto che viene sottostimata la reale condizione di obesità di un individuo.

Le analisi specifiche da aggiungere sono: calcolo della percentuale di grasso corporeo rispetto ai liquidi, densità ossea e calcolo della presenza di massa muscolare.

Via | Dailymail
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disturbo da disformismo corporeo, sintomi e cause
Psicologia

Il dismorfismo corporeo è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per una presunta imperfezione o difetto nel proprio aspetto fisico, che causa significativo disagio e interferisce con la vita quotidiana. I sintomi possono includere comportamenti ripetitivi, come il controllo dello specchio, la comparazione con gli altri e l’uso eccessivo di trucco per nascondere il difetto percepito. Le cause possono comprendere fattori biologici, psicologici e ambientali.