Una colomba per la vita, la nuova campagna dell’Associazione Donatori Midollo Osseo
L'ADMO scende in piazza per reclutare eroi invisibili: donatori di midollo osseo.
“Da anni vai in giro a dire che sei unico. È maledettamente vero. Soltanto una persona su 100 mila è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo. E questo significa che potresti essere proprio tu a salvare una vita.” È uno degli slogan della nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo lanciata dall’ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo. Nell’ambito della campagna oggi e domani nelle piazze italiane appuntamento con Una colomba per la vita, che mira ad informare i cittadini sul contributo che possono fornire a chi ha un tumore del sangue, reclutando nuovi potenziali donatori di midollo osseo da inscrivere nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.
Contro linfoma, leucemia e mieloma, il trapianto può rivelarsi fondamentale. Scrive l’ADMO:
Sono molte le persone che ogni anno – non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo – necessitano di trapianto. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima destinata ad aumentare notevolmente, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali emopoietiche, presenti nel midollo osseo, è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle thalassemie.
Qui l’elenco delle piazze italiane in cui trovate gli stand dell’ADMO di Una colomba per la vita. A seguire un bel video realizzato nell’ambito della campagna ADMO.
Via – Foto | ADMO