Farmaci al femminile, nasce il Manifesto per la medicina di genere
Presentato a Milano il Manifesto per la medicina di genere in cui si chiedono che i farmaci riservati alle donne siano prodotti e testati tenendo in conto le diversità dell'organismo femminile.
Gens, la neopiattaforma per la medicina di genere sta raccogliendo adesioni al Manifesto (potete firmare qui) presentato nei giorni scorsi a Milano. Chiedono che siano prodotti e testati farmaci che tengano conto delle diversità dell’organismo femminile.
L’idea è nata da Donne in rete, Equality Italia e GISeG (Gruppo Italiano Salute e Genere). In sostanza per tutelare la salute delle donne Gens chiede che i farmaci siano testati su entrambi i sessi. Infatti, la maggior parte dei farmaci in commercio provengono da studi effettuati su maschi. Ma l’organismo femminile è certamente diverso da quello maschile: basti pensare, ad esempio, che i sintomi di un infarto sono diversi da uomo a donna.
Spiega Flavia Franconi, presidente GISeG e docente di farmacologia cellulare e molecolare all’Università di Sassari:
Ci sono sempre più evidenze scientifiche che maschi e femmine non sono uguali davanti alla stessa malattia. Il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso e quello immunitario si comportano diversamente a seconda del sesso a cui si appartiene.
Conclude Simona Zucchett, vicepresidente dell’associazione Equality Italia:
Le donne, inconsapevolmente, fanno ricorso a farmaci inadatti, poco efficaci, se non sbagliati, perché non pensati e studiati per loro.
Via | Quotidiano Sanità, Equality
Foto | TMNews