Usi e benefici dell’olio di cocco
Scopriamo usi e benefici anche a tavola dell'olio di cocco, con proprietà inattese e ancora poco note.
L’olio di cocco lo usate solo in spiaggia per favorire la tintarella e mantenere pelle e capelli idratati sotto il sole? Rivalutatene le proprietà perché potrebbero sorprendervi. Pur avendo un alto contenuto di grassi considerati poco salutari potrebbe trovare un uso anche sulle nostre tavole. Addirittura, dice qualche naturopata, persino essere utile per chi desidera dimagrire.
Quando scegliete l’olio di cocco per la tavola assicuratevi che non sia raffinato e sia privo di odore. Essendo composto da acidi grassi di origine vegetale non influisce sui livelli di colesterolo, ma anzi risulta utile perché naturale e organico. Contiene infatti elementi come l’acido laurico che agisce sul sistema immunitario e l’acido caprico che ha mostrato di avere effetti antivirali.
Per quanto riguarda le calorie sono simili a quelle contenute in altri oli vegetali. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition addirittura potrebbe avere ottimi benefici sull’ipotiroidismo e sul metabolismo dei grassi. Pare che un noto nutrizionista abbia inserito l’olio di cocco nella dieta dei giocatori di rugby della nazionale inglese perché aiuta a bruciare i grassi favorendo la costruzione muscolare. Incredibile, vero? Vari studi però lo hanno dimostrato.
Via | Vitadelia
Foto | Flickr