Benessereblog Salute Farmaci pediatrici, i medicinali per bambini sono ancora troppo pochi

Farmaci pediatrici, i medicinali per bambini sono ancora troppo pochi

I farmaci pediatrici, destinati espressamente ai bambini, sono ancora troppo pochi.

Farmaci pediatrici, i medicinali per bambini sono ancora troppo pochi

I farmaci pediatrici, pensati appositamente per i bambini, sono troppo pochi. Per questi particolari medicinali da 10 anni c’è il Regolamento pediatrico europeo, ideato grazie alla rete Teddy, ma ancora troppi pochi prodotti sono a disposizione anche se, come suggerito in un recente convegno al Bambino Gesù di Roma, qualcosa si sta muovendo. Gli esperti spiegano:

[quote layout=”big”]Ancora oggi nei bimbi il 50-80 per cento dei farmaci viene usato off label, ovvero senza una specifica autorizzazione per la patologia o la classe di età. I farmaci per i bambini, in pratica, sono ancora troppo pochi.[/quote]

li studi clinici per lo sviluppo di farmaci pediatrici sono difficili da realizzare, sia per i tempi sia per i costi, con un più alto rischio di fallimento. E sono soprattutto i neonati e i bambini con malattie rare a farne le spese. Secondo i dati, solo un terzo dei farmaci per adulti arriva al paziente pediatrico e molti anni dopo. Qualcosa però si sta muovendo:

[quote layout=”big”]Nel 2016 per la prima volta è aumentato molto il numero di farmaci destinati all’infanzia e sono entrate in commercio 36 nuove molecole, da sei prodotti orfani per malattie rare ad alcuni principi attivi per tumori infantili, da farmaci per l’emofilia a medicine per la cura dell’Hiv.[/quote]

Via | Iodonna

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Artrite psoriasica senza psoriasi: è possibile?
Malattie

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni in pazienti che soffrono di psoriasi o hanno famigliari con questa diagnosi. Si tratta di una malattia autoimmune che può manifestarsi dopo la psoriasi o prima, a seconda dei casi. Colpisce solitamente dopo i 30 anni, in egual misura donne e uomini. Esistono cinque tipologie di artrite psoriasica, a seconda delle articolazioni colpite e della gravità dei sintomi.