Benessereblog Salute Corpo Un cervello giovane si alimenta a tavola

Un cervello giovane si alimenta a tavola

La dieta ideale per migliorare la memoria e rallentare il declino cerebrale.

Un cervello giovane si alimenta a tavola


Per rallentare l’invecchiamento cerebrale e migliorare la memoria e le altre abilità cognitive occorre prediligere una dieta a base di vitamine ed acidi grassi Omega-3.

La conferma arriva da un recente studio pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Neurology.

I ricercatori hanno scoperto un minore declino del cervello e migliori prestazioni mentali negli anziani con livelli più alti di vitamine e Omega-3 nel sangue.

Al contrario, i grassi trans, tipici dei cibi spazzatura, sono associati ai sintomi dell’Alzheimer e ad una minore funzionalità cognitiva.

In particolare, una dieta sana dovrebbe includere cibi ricchi di vitamina B, C, D ed E, ed acidi grassi Omega-3, presenti soprattutto nel pesce. Da evitare, invece, i grassi trans comuni negli alimenti trasformati, come torte, biscotti e cibi fritti.

Via | BBC
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!