Una donna su due finge l’orgasmo quando sospetta un tradimento
Perché le donne fingono l'orgasmo?
Una donna su due finge l’orgasmo, spesso spinta dal sospetto dell’infedeltà del partner. A dirlo è una recente ricerca pubblicata sulla rivista di divulgazione scientifica Archives of Sexual Behavior.
Gli autori, Farnaz Kaighobadi, Todd Shackelford e Viviana Weekes-Shackelford, afferenti il primo alla Columbia University di New York, gli altri alla Oakland University del Michigan, hanno analizzato i dati provenienti da 453 interviste a donne eterosessuali, di età compresa tra i 18 ed i 46 anni, tutte impegnate in una relazione stabile da almeno sei mesi.
Il 53,9% delle intervistate ha ammesso di fingere l’orgasmo, simulando l’apice del piacere soprattutto quando si sentivano insicure della fedeltà del compagno. Gli uomini, secondo quanto riportano i ricercatori americani, sarebbero più propensi a rimanere al fianco di una donna se pensano di soddisfarla sessualmente.
Gli autori lo definiscono un vantaggio evolutivo: le donne che mostrano o provano realmente piacere sessuale susciterebbero infatti maggiore interesse negli uomini.
Via | Daily Telegraph
Foto | Flickr