Quando non fare il vaccino antinfluenzale
Premettendo che io, fatta eccezione per casi particolari e singoli, sono contraria al vaccino contro l’influenza, esistono delle situazioni in cui si deve essolutamente evitare di farlo. Vediamo insieme quali e come fare per evitare comunque di ammalarsi nell’arco della stagione fredda.Innanzitutto partiamo da questo presupposto: se sei una persona che in genere sta bene, […]
Premettendo che io, fatta eccezione per casi particolari e singoli, sono contraria al vaccino contro l’influenza, esistono delle situazioni in cui si deve essolutamente evitare di farlo. Vediamo insieme quali e come fare per evitare comunque di ammalarsi nell’arco della stagione fredda.
Innanzitutto partiamo da questo presupposto: se sei una persona che in genere sta bene, non soggetta ad infezioni respiratorie ricorrenti, è inutile vaccinarsi. E lo stesso discorso va fatto per i bambini ed i più giovani. Un’altra situazione in cui si deve evitare è se l’anno scorso avete già preso l’influenza: in questo caso il vostro corpo sarà già in allerta con gli anticorpi giusti.
Infine, assolutamente da non fare se siete allergici alle proteine dell’uovo. Si può comunque prevenire la’rrivo dell’influenza con metodi naturali, e con il lavaggio frequente delle mani.
Foto | Flickr