Scoperta possibile causa artrosi
Un gruppo di ricercatori americani con il contributo italiano ha scoperto una delle possibili cause che determinano l’insorgere dell'artrosi
Brutta bestia l’artrosi, con cui fin troppi di noi devono o dovranno presumibilmente fare i conti nel prossimo futuro. Una nuova scoperta permetterà però probabilmente di fare importanti passi avanti nella messa a punto di terapie di cura e preventive. Un gruppo di ricercatori americani con il contributo italiano ha scoperto una delle possibili cause che determinano l’insorgere di questa patologia articolare che ha risvolti disabilitanti sulle persone che ne sono colpite.
Il ruolo centrale di un complesso di proteine, detto anche complemento, nella protezione dell’organismo da batteri e cellule tumorali potrebbe spiegare molte cose. Essenzialmente nel caso dell’artrosi si riscontrerebbe una produzione eccessiva di questo complemento che scatena anche la produzione di sostanze dannose per le cartilagini articolari. Lo studio è stato confermato dall’osservazione di pazienti affetti da artrosi iniziale e poi degli animali.
Via | Agi
Foto | Flickr