Benessereblog Alimentazione Come sostituire lo zucchero in cucina

Come sostituire lo zucchero in cucina

Come sostituire lo zucchero? Quali sono le migliori alternative? Ecco tante alternative da provare e alternare.

Come sostituire lo zucchero in cucina

La nostra alimentazione è eccessivamente ricca di zucchero, basta guardare le etichette dei prodotti o contare i caffè zuccherati che beviamo in un giorno per rendercene conto. Non sta a noi demonizzare lo zucchero bianco anche perché ormai sono stati fatti talmente tanti studi, che basta informarsi per rendersi conto che non solo tendiamo a esagerare ma sviluppiamo anche una specie di dipendenza da zucchero che ci porta a cercarne sempre di più. Lo zucchero è un alimento ad alto indice glicemico, viene immagazzinato velocemente dal nostro organismo. Lo zucchero non si deve eliminare ma certamente limitare, trovando delle alternative più sane e con migliori proprietà nutrizionali.

Come sostituire lo zucchero

Partiamo dal presupposto che sostituire lo zucchero con i dolcificanti non ha nessun senso, quindi è inutile prendere pastiglie di sintesi che spesso hanno anche un sapore amarognolo che difficilmente tolleriamo per più di una settimana.

Lo zucchero si dovrebbe diminuire, almeno nella vita di tutti i giorni. L’ideale sarebbe eliminare del tutto lo zucchero bianco e sostituirlo con lo zucchero integrale di canna che non è raffinato ed è più naturale. Lo zucchero si può sostituire con il miele, occasionalmente anche con il fruttosio e con lo zucchero integrale di cocco.

Altri validi sostituti dello zucchero sono il malto d’orzo, lo sciroppo di mais e lo sciroppo di riso, ma anche lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero e la melassa. Se trovate una buona stevia va benissimo, ha un potere dolcificante pari a 300 volte quello dello zucchero e quindi se ne utilizza pochissima. Se invece volete diminuire lo zucchero di torte, muffin o pancake potete anche usare la purea di frutta che è naturalmente dolce.

I sostituti dello zucchero sono tanti e ognuno ha un sapore leggermente diverso, io vi consiglio di fare delle prove, testarli da soli, in cottura o magari a crudo sulle fette biscottate, troverete sicuramente i vostri preferiti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.