Manicure: attenzione all’epatite C
L’epatite C è una malattia infettiva che si trasmette attraverso sangue e mucose ed ha un decorso alquanto pericoloso. Stesso discorso, ma con gravità minore, si può fare con l’epatite B. Per questo motivo l’American College of Gastroenterology ha messo in allarme, in uno degli ultimi congressi, chi fa uso ed abuso di manicure non […]
L’epatite C è una malattia infettiva che si trasmette attraverso sangue e mucose ed ha un decorso alquanto pericoloso. Stesso discorso, ma con gravità minore, si può fare con l’epatite B. Per questo motivo l’American College of Gastroenterology ha messo in allarme, in uno degli ultimi congressi, chi fa uso ed abuso di manicure non propriamente sicure.
E non sono solo le forbicine o i tagliaunghie i prodotti incriminati, ma anche le spazzole per unghie, le ciotoline per le dita delle mani, tamponi e lime; insomma, tutti quegli oggetti non usa e getta, che possono facilmente divenire veicolo del contagio, soprattutto quando non vengono sterilizzati.
Un consiglio, quindi, quando decidete di sottoporvi a questo tipo di trattamenti: rivolgetevi sempre a centri specializzati, che usano il più possibile oggetti usa e getta o che sterilizzano in vostra presenza tutti gli altri.
Foto | Flickr