I nuovi farmaci contro il mal di testa
Chi soffre di mal di testa cronico spesso le sperimenta proprio tutte prima di riuscire (se ci si riesce) a trovare il farmaco giusto, che dia un po’ di tregua. La parola d’ordine in questi casi è, infatti, personalizzazione della cura. Lo stesso medicinale, spesso, non funziona su persone diverse, anche se soffrono dello stesso […]
Chi soffre di mal di testa cronico spesso le sperimenta proprio tutte prima di riuscire (se ci si riesce) a trovare il farmaco giusto, che dia un po’ di tregua. La parola d’ordine in questi casi è, infatti, personalizzazione della cura. Lo stesso medicinale, spesso, non funziona su persone diverse, anche se soffrono dello stesso tipo di mal di testa.
La nuova classe di farmaci che sembra aver rivoluzionato la cura del mal di testa, grazie all’efficacia e alla precisione dell’azione, sono i triptani, prescritti dai medici come prima scelta nella cura dell’attacco emicranico.
Ma il futuro nella cura del mal di testa, come dimostrano già ricerche scientifiche attuali, sarà la neuromodulazione, da sperimentare sia per la cefalea a grappolo, sia per altre tipologie. Queste tecniche verranno valutate nell’amicrania cronica, quando i farmaci tradizionali non risultano più efficaci.
Foto | Flickr