Attacchi di panico: 10 consigli dello psicoterapeuta
Cosa fare in caso di attacchi di panico? Ecco 10 consigli da mettere in pratica secondo lo psicoterapeuta.
Il 3,5% della popolazione mondiale soffre di attacchi di panico. Nella propria vita, un individuo su 3 ha sperimentato almeno un episodio di panico o di ansia sotto forma di attacco, senza una cronicizzazione successiva. 10 milioni di italiani ne soffrono e le donne sono maggiormente a rischio. Sempre più spesso anche gli adolescenti ne soffrono.
Cosa fare in caso di attacchi di panico? Lo psicoterapeuta Giovanni Porta dà 10 consigli da mettere in pratica:
[quote layout=”big”]Di solito, gli attacchi di panico iniziano con qualche sintomo fisico, Il cuore si mette a battere forte, si ha la sensazione di non riuscire a respirare a sufficienza, di stare per soffocare; ci si sente strani, quasi non se stessi, gli arti possono essere intorpiditi e si può sentire dolore al petto. Più i sintomi fisici si intensificano più l’angoscia e la paura crescono, diventando autentico terrore: si teme di morire, di impazzire o di non tornare mai più alla normalità. Sono attimi che durano millenni, e che lasciano profondi segni anche una volta passati. Infatti, chi soffre di attacchi di panico spesso comincia a vivere nel terrore che ritornino, alimentando un circolo vizioso di “paura della paura” che fa rintanare sempre più la persona in situazione protette, note, conosciute, sicure (almeno in teoria).[/quote]
- Imparare a conoscerli, a capirne le diverse fasi e capire che non sono mortali o infiniti. Ci vuole un po’ di distacco e può essere utile imparare le basi della meditazione.
- Comprendere che non sono un sintomo e non sono il vero problema. Bisogna indagare sulla causa, anche con l’aiuto di un professionista.
- Non subire passivamente gli attacchi di panico, ma fare qualcosa di concreto come muoversi, camminare, raccontare a un amico quello che sta accadendo.
- Dedicarsi ad attività artistico-espressive, per poter dar voce ai propri vissuti interiori. Teatro, canto, pittura, movimento, scrittura.
- Trovare il coraggio di mandare al paese chi lo merita.
- Definire amici le persone di cui ci possiamo fidare veramente.
- Condividere con gli amici i propri problemi e chiedere aiuto.
- Imparare a convivere con le paure e a fare figuragge.
- Parlare con persone che hanno risolto i loro attacchi di panico.
- Capire che gli attacchi di panico guariscono.