Le insidie della sabbia e del mare
Infezioni, funghi, punture di insetti … Le nostre giornate passate sulle spiagge di tutto il mondo possono aver nascosto qualche insidia; caldo ed umidità tipiche di questa stagione ne favoriscono la proliferazione. Ed è per questo motivo che ci si può imbattere in infezioni da virus, funghi e batteri, quando si passano in spiaggia molte […]
Infezioni, funghi, punture di insetti … Le nostre giornate passate sulle spiagge di tutto il mondo possono aver nascosto qualche insidia; caldo ed umidità tipiche di questa stagione ne favoriscono la proliferazione. Ed è per questo motivo che ci si può imbattere in infezioni da virus, funghi e batteri, quando si passano in spiaggia molte ore al giorno.
Una giornata estiva in riva al mare, però, può riservare anche altre brutte sorprese: in acqua si può essere punti da pesci come le tracine o dalle urticanti meduse che, negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento del mare, sono sempre più numerose anche nelle località del Mediterraneo.
Niente paura, però: seguendo alcuni piccoli accorgimenti, la tintarella ed i tuffi in mare possono facilmente essere a prova di incidenti. Ad esempio, evitare di lasciare la pelle umida dopo il bagno in mare e non usare creme solari grasse può prevenire un’infezione micotica; così come togliersi la salsedine di dosso dopo il bagno può evitare il formarsi di dermatiti o guarire quelle già esistenti.
Foto | Flickr