Benessereblog Alimentazione Yogurt più zuccherato di uno snack

Yogurt più zuccherato di uno snack

Non tutti sanno che spesso lo yogurt è talmente zuccherato da equivalere in calorie ad uno snack al cioccolato e caramello

Yogurt più zuccherato di uno snack

Pia illusione quella di consumare cibi dietetici nella convinzione che contengano meno calorie. Ormai sappiamo che le insidie nascoste negli alimenti proposti come dietetici sono tante da mettere a repentaglio la linea quasi come se non ce ne curassimo affatto. Persino uno yogurt può essere peggiore di uno snack. Non ci credete? Pronti a cambiare idea.

Un’analisi di diverse marche di yogurt americane passate in rassegna da BlissTree ha rivelato quello che una simile indagine, per rapida che sia, tra gli scaffali dei nostri supermercati confermerebbe in gran parte: spesso lo yogurt è talmente zuccherato da equivalere in calorie ad uno snack considerato molto meno salutare rispetto al latticino prediletto da chi segue una dieta. Molti vasetti di yogurt analizzati contengono infatti un valore di zucchero pari a quello che contiene una barretta di cioccolato al caramello.

Immaginate quanto ne ingeriamo credendo di consumare un alimento sano e in molti casi anche dietetico? L’errore sta nel considerare quasi esclusivamente il valore dei grassi, scegliendo yogurt magri in luogo di quelli interi ma trascurando troppo spesso la voce degli zuccheri riportata in etichetta. Di solito ad essere più zuccherati sono gli yogurt alla frutta o dai gusti insoliti, mentre quello bianco il più delle volte, salvo qualche caso, si salva. Meglio sceglierlo con meno zuccheri arricchendolo poi a casa con frutta fresca e frutta secca, ricche di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.