Benessereblog Salute Corpo Pro e contro delle diete iperproteiche

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?Il principio su cui […]

Pro e contro delle diete iperproteiche

Atkins, Tisanoreica, Scarsdale e l’ultimissima e di moda Dukan … Cos’hanno in comune tutte queste parole? Semplicemente sono delle diete iperproteiche, attualissime e molto di moda tra le donne negli ultimi anni. Sembrano essere diete magiche, miracolose, che è possibile seguire senza sforzi e dai risultati strabilianti. Ma è proprio tutto così?

Il principio su cui si basano è l’entrata del corpo in chetosi, un meccanismo secondo il quale, eliminando ogni tipo di zucchero, da pane e pasta a frutta e formaggi, si dimagrisce molto velocemente. E questo è anche vero, ma è tutto così roseo? Il dimagrimento c’è ed in genere riguarda anche soltanto la massa grassa, che è quella che ci fa più soffrire, ma ci sono anche tanti svantaggi e controindicazioni.

Queste diete iperproteiche vanno sicuramente ad affaticare i nostri reni, i quali, anche se sono in perfetta forma, subiscono un piccolo trauma a dover filtrare tutta quella massa proteica che si assume, con disturbi più o meno seri. Poi ci sono: perdita di energia, alitosi, stipsi e tanti altri problemucci da non sottovalutare. Perciò vi consigliamo di seguire questi regimi sempre e comunque sotto controllo medico.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.