Pomodoro, elisir di lunga vita
All’interno della dieta mediterranea, benché esso giunga direttamente dal Sud America, il pomodoro occupa un posto di rilievo: è uno degli alimenti essenziali. Se si pensa poi alle qualità che possiede e ai benefici che è in grado di produrre, la sua presenza sulle nostre tavole è a dir poco indispensabile.Il pomodoro è una miniera […]
All’interno della dieta mediterranea, benché esso giunga direttamente dal Sud America, il pomodoro occupa un posto di rilievo: è uno degli alimenti essenziali. Se si pensa poi alle qualità che possiede e ai benefici che è in grado di produrre, la sua presenza sulle nostre tavole è a dir poco indispensabile.
Il pomodoro è una miniera di salute. Tra le sostanze salutari contenute troviamo il betacarotene (che viene trasformato in vitamina A dal nostro corpo), un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, l’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario; inoltre, è un elemento necessario per la crescita ossea, per la salute dei denti e delle mucose e per la nostra pelle.
Ma è anche una buona riserva di vitamina C, di sali minerali (potassio in particolare), di acidi lattico, arabico e malico (che facilitano la digestione e sono ottimi disintossicanti per il corpo). Infine, la presenza di altri gruppi di vitamine, quali la B, la K, la E, lo rendono un perfetto prodotto per la salute e la bellezza.
Insomma, il pomodoro è un vero e proprio elisir di lunga vita. Unico accorgimento? meglio i pomodori rossi che quelli acerbi utilizzati per l’insalata. Ma, attenzione, mai troppo maturi perché in essi si forma l’antienzima ascorbasi che degrada la vitamina C.