Benessereblog Alimentazione L’importanza dei legumi nella dieta

L’importanza dei legumi nella dieta

Se i legumi non incontrano i vostri gusti sarà bene che facciate uno sforzo per inserirli nella vostra dieta perché le virtù benefiche sono tante e tali che farne a meno significa privarsi di vantaggi innegabili sul benessere.Essendo ricchi di carboidrati complessi apportano glucosio a lento rilascio al sangue mantenendo i livelli stabili a lungo […]

L’importanza dei legumi nella dieta

Se i legumi non incontrano i vostri gusti sarà bene che facciate uno sforzo per inserirli nella vostra dieta perché le virtù benefiche sono tante e tali che farne a meno significa privarsi di vantaggi innegabili sul benessere.

Essendo ricchi di carboidrati complessi apportano glucosio a lento rilascio al sangue mantenendo i livelli stabili a lungo e dunque il senso di sazietà ed energia costante. Di contro contengono pochi grassi e molte fibre e anche una buona quota di proteine vegetali. Sono utili per chi soffre di diabete ma anche per chi studia e pratica sport.

Sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B che mantengono in forma il sistema nervoso, ma anche folati che l’organismo trasforma in acido folico utile per evitare sintomi depressivi. Altri legumi sono ricchi di vitamina C e A che combattono i radicali liberi e mantengono in buona salute pelle e occhi.

Notevole è anche l’apporto di minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio che aiutano a prevenire numerosi disturbi, tra cui quelli a carico del sistema cardiovascolare, della pelle, del tratto intestinale.

Via | Cosasdesalud

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.